English version
  • 08311812000 3381909753
Italian version 0 IT
Search your property
     

Type

Price

da    a 

City

District

Rooms (min.)

Sqm. min

Property ref.

Continua senza sosta il boom di richieste per quelle costruzioni tipiche che sono il simbolo della Puglia, i trulli: Si tratta di strutture che oggigiorno sanno unire un’architettura peculiare e quanto mai autoctona al lusso moderno.  Lo spazio esterno è ormai concepito come un plus di cui godere a tutti gli effetti. Questo genere di strutture dispongono spesso di ampi spazi esterni, il che spiega il pullulare delle piscine anche e soprattutto nell’entroterra. 

Parliamo di strutture tipiche dove assoparere un ritmo lento, sono oasi felici dove poter riposare mente e corpo. Trulli meravigliosamente circondati da ulivi secolari, che aspettano solo di essere scoperti e che punteggiano le verdeggianti colline. 

Anche in mezzo alla campagna più profonda, in un ambiente rurale e rustico, comunque, si distinguono per rara bellezza in Puglia splendide ville di lusso, trulli e masserie che sono all’altezza delle esigenze più sofisticate in fatto di lusso e comfort, lontane dalle aree di coltivazione intensiva e dagli allevamenti.

La Puglia, con le sue zone più celebri e quelle ancora lontane dalle logiche del turismo è una regione di cui innamorarsi, dove intorno ai principali centri e alle città si annidano veri gioielli architettonici da vivere e da acquistare. 

Con il suo territorio vastissimo questa regione nasconde tantissime perle che sono state completamente restaurate e ristrutturate per accogliere un turismo di lusso che ama sapersi distinguere dalle mode e dalle tendenze e che è alla ricerca dell’essenza vera del territorio.

Ricordiamo, inoltre, che la Puglia è diventata una delle mete più gettonate dei turisti italiani e stranieri e da grandi investitori. 

Tutto questo grazie non solo grazie alla riscoperta delle sue bellezze naturali. La Puglia infatti può contare su bellissimi borghi, monumenti e città d’arte, una cucina sana genuina, un mare pulito e pescoso.

Infatti, il turismo che ha “invaso” la Puglia degli ultimi anni, non comprende soltanto le zone costiere, quelle delle spiagge incontaminate, ma coinvolge anche l’entroterra.

Immense distese di uliveti, la suggestiva murgia e le steppe mediterrabee che in primavera sono un’esplosione di colori e profumi! Masserie e trulli, pajare e case contadine dove l’accoglienza è proverbiale, sono diventate le strutture ricettive del turismo rurale pugliese.

I trulli sono strutture ancestrali che caratterizzano la storia della Puglia, e tu conosci la loro storia? 

ALCUNI CENNI SUI TRULLI 

I trulli sono costruzioni a forma conica, realizzati in pietra a secco. Oggi, la maggior parte di queste abitazioni, le vediamo restaurate per bene: abitate o abitabili anche solo per qualche giorno. In origine, nella Preistoria, questa tipologia di casa si chiamava thòlos ed era presente in varie regioni di Italia. In Puglia, è resistita ai passi avanti dell'architettura, all'ammodernamento, ma si è anche certamente evoluta. Il trullo più antico di Alberobello e dintorni, simile a come lo immagineremmo oggi, risale al XIV secolo - quando questa terra iniziò a popolarsi sotto il controllo del Conte Conversano Andrea Matteo III Acquaviva d’Aragona. Circa una quarantina di famiglie contadine si insediarono nei confini del feudo di Noci e, piano piano, minuscoli villaggi (Aia Piccola e Monti) presero forma. La pietra calcarea e carsica, abbondante nella zona, venne impiegata per la costruzione dei trulli, per dare vita alle dolci architetture. Inoltre, la realizzazione di complessi abitativi a muri a secco, cioè senza malta, avrebbe formato insediamenti facili da smantellare, nell'ottica di scampare alle tasse del Regno di Napoli.

E a te piacerebbe acquistare un trullo di lusso con piscina nella nostra meravigliosa Puglia? Il nostro team di esperti nel settore del lusso ti mette a disposizione una vasta scelta di trulli di charme che potrai acquistare e mettere subito a reddito! In una terra dove il turismo è in continua espansione, investire ora ed acquistare uno dei simboli della tradizione è la scelta giusta! 

Potrai scoprire qui alcuni dei nostri trulli in vendita: 

 

1.TRULLI MADRETERRA 

 

2.TRULLI INCANTO PUGLIESE 

 

3.TRULLO SOLE MIO

 

4.TRULLO APULIAN CHARME 

 

5.TRULLI SOGNO D'ITRIA 

 

6.TRULLI OLIVE GROVE 

 

7.TRULLO RUBINO 

 

8.TRULLI DEGAS 

 

9.TRULLO KARMA 

 

10.TRULLO MANGO 

 

Contattaci subito al +39 3381909753 e vieni a scoprire uno dei nostri trulli più belli! 

 

 

 

 

LIFESTYLE

Lascia un commento

Verify Code

The latest reviews

Feedback from our customers