English version
  • 08311812000 3381909753
Italian version 0 IT
Search your property
     

Type

Price

da    a 

City

District

Rooms (min.)

Sqm. min

Property ref.

Arredare balconi e verande ti permette di sfruttare tutte le potenzialità degli spazi aperti che hai in casa. Con le giuste idee e consigli, è possibile trasformare gli spazi aperti in un'oasi di relax, un angolo verde o un luogo perfetto per cene e aperitivi all'aperto. 

Elementi essenziali da avere sul tuo balcone o sulla tua veranda

Il primo passo è individuare gli elementi che non possono assolutamente mancare su balconi o verande. Fra questi:

  • Arredi confortevoli: per goderti al meglio il tuo spazio all'aperto, scegli sedie, poltrone o divanetti comodi e resistenti agli agenti atmosferici. Considera l'utilizzo di cuscini e coperte per rendere ancora più accogliente l'ambiente;
  • Tavolo: Punta su un tavolo di dimensioni adeguate allo spazio disponibile e al numero di persone che solitamente utilizzeranno lo spazio aperto;
  • Tende: per garantire una piacevole permanenza sul balcone o sulla veranda anche nelle ore più calde, è importante prevedere soluzioni come ombrelloni, tende da sole o pannelli contro il vento;
  • Elementi decorativi: per personalizzare il tuo spazio esterno renderlo unico, aggiungi dettagli come vasi, ceste, tappeti e cuscini decorativi. Ricorda di scegliere materiali resistenti agli agenti atmosferici.

 

Come rendere più bello il balcone o la veranda 

Per rendere più bello il balcone o la veranda, è fondamentale prestare attenzione ai dettagli e sperimentare soluzioni creative e di design. In altre parole, combinare la funzionalità con l’estetica. Un'idea originale potrebbe essere quella di creare un angolo relax con una comoda poltrona sospesa o un'amaca, dove potersi rilassare dopo una lunga giornata di lavoro. Se lo spazio lo consente, potresti anche aggiungere un piccolo divano o delle sedute modulari, ideali per accogliere gli ospiti e trascorrere momenti conviviali all'aperto.

Per quanto riguarda i colori e le texture, osa con tonalità vivaci e fantasie geometriche o floreali, che contribuiranno a dare personalità e stile al tuo balcone. Ad esempio, potresti optare per cuscini colorati, tappeti resistenti alle intemperie o vasi di diverse forme e dimensioni. Inoltre, non sottovalutare l'importanza degli accessori, come lanterne, portacandele o oggetti decorativi, che possono fare la differenza e rendere il tuo spazio all'aperto unico e accogliente.

Un'altra idea creativa per valorizzare balconi o verande è quella di sfruttare le pareti e le ringhiere per appendere piante e fiori, creando così un effetto cascata o un giardino verticale. Tra le piante ideali per questo scopo, si possono citare le edere, i gerani, le surfinie e le piante grasse.

 

Suggerimenti per l’organizzazione dello spazio

Per organizzare il balcone o la veranda di casa in modo efficiente e funzionale, è fondamentale sfruttare lo spazio disponibile in maniera intelligente.

Una soluzione pratica per ottimizzare lo spazio è l'utilizzo di mobili multifunzionali e salvaspazio, come tavoli pieghevoli, sedie impilabili o panche con contenitori integrati. Inoltre, è possibile sfruttare le pareti e le ringhiere per appendere vasi, mensole o griglie portaoggetti, liberando così spazio sul pavimento.

Per mantenere l'ordine e la pulizia del balcone, è consigliabile organizzare gli oggetti in base alla loro frequenza d'uso e raggrupparli in contenitori o ceste.

Infine, è importante pianificare la manutenzione del balcone, dedicando del tempo alla pulizia, all'irrigazione delle piante e alla verifica dello stato dei mobili e degli accessori.

 

Consigli per ricreare un angolo verde 

Un balcone o una veranda dovrebbe sempre avere piante o un tocco di verde. Per farlo, è importante selezionare piante e fiori adatti alle condizioni climatiche e di luce del tuo spazio all'aperto. Inoltre, è fondamentale prestare attenzione alla manutenzione e all'irrigazione, per garantire la salute e la bellezza delle tue piante.

Quando si sceglie quali piante coltivare sul balcone, è consigliabile optare per specie resistenti e adatte alle temperature. Alcune opzioni popolari includono gerani, lavanda, rose e piante grasse. Per chi desidera coltivare un orto sul balcone, è possibile scegliere tra diverse varietà di erbe aromatiche, pomodori, peperoni e insalate.

Ricorda però prestare attenzione alle esigenze di irrigazione delle tue piante. Alcune specie richiedono più acqua di altre, quindi è importante informarsi sulle necessità specifiche di ciascuna pianta e fornire l'acqua adeguata. Per facilitarti il compito, puoi utilizzare sistemi di irrigazione automatica o vasi con riserva d'acqua.

LIFESTYLE

Lascia un commento

Verify Code

The latest reviews

Feedback from our customers