Purtroppo per la fretta di concludere la vendita spessissimo i venditori danno in pasto alla rete un annuncio di vendita fatto in fretta, incompleto e corredato di fotografie che non rendono giustizia al proprio immobile. Inoltre richiedono un prezzo calcolato non sul reale valore di mercato immobiliare della zona e del momento specifico ma piuttosto basato sulla cifra che intendono realizzare.
Uno dei motivi frequenti per cui questo accade é che chi vende la casa ha già trovato l’immobile che, a sua volta, vorrebbero acquistare ma ha la necessità di vendere quello attuale senza farsi nel frattempo sfuggire l’occasione!
L’errore è non considerare che chi sta cercando casa non ha tempo da perdere, quindi di fronte ad un annuncio immobiliare che non cattura l’interesse all’istante lo scarterà senza nemmeno considerare di visionarlo: la vostra casa non sarà la prima scelta e nemmeno la seconda.
Quali aspetti devi allora considerare prima di vendere casa? Noi di Gente di Mare te li spieghiamo qui sotto:
1) ESSERE CONVINTI DELLA PROPRIA DECISIONE DI VENDERE
Rispondi a questa domanda: sei convinto (tu e tutti gli intestatari dell’immobile) o vuoi solo provare a vedere? Se la risposta è “si voglio veramente vendere casa” allora questi consigli ti saranno utili. Il primo consiglio è proprio quello di porti questa domanda e rispondere sinceramente.
2) SCEGLIERE L’AGENZIA IMMOBILIARE GIUSTA
Chi può aiutarti a trovarla sono le opinioni di persone che già hanno venduto o acquistato casa con agenzia immobiliare, le trovi anche in rete o chiedi ai tuoi conoscenti fidati. Visita i siti istituzionali dell’agenzia immobiliare per renderti conto di come presentano le case e se hanno un programma di vendita chiaro.
3) REPERIRE, CONTROLLARE E INTEGRARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE SULL’IMMOBILE DA VENDERE
Raccogli, controlla e integra. E’ uno step importantissimo da fare subito perché se sottovalutato può fare saltare la compravendita. Una volta bastava una pianta catastale oggi non è più così, i documenti sull’immobile richiesti sono molti di più e soprattutto devono essere a norma di legge. Se non conosci le recenti normative e hai bisogno di aiuto, contattaci!
4) ASSEGNARE UN PREZZO DI MERCATO REALE
Deve essere quello reale di mercato per la zona specifica, non puoi basarti sul “sentito dire” o sulla speranza che esista il fantomatico “amatore”. Ci sono tante belle case in vendita e meno acquirenti e questi ultimi sono molto informati sui prezzi, occorre essere realisti.
Un’agenzia immobiliare professionale può sicuramente aiutarti e fornirti una valutazione che possa permettere la vendita nel più breve tempo possibile.
5) PREPARARE LA TUA CASA PRIMA DELLE FOTOGRAFIE E PRIMA DELLE VISITE
La prima cosa che guarda in un annuncio chi sta cercando casa sono le foto, se scrivi un annuncio accattivante ma le foto non lo sono hai già dimezzato il potenziale della tua casa. Un occhio critico esterno come quello di un professionista ti è utile per individuare subito le criticità del tuo appartamento o della tua villa su cui andare a lavorare. Non spaventarti, possono essere semplici accorgimenti a cui non avevi mai pensato ma che aiuteranno la vendita.
6) SCRIVERE UN ANNUNCIO DI VENDITA COMPLETO E ONESTO
Come le fotografie deve essere prima di tutto veritiero e contenere tutte le informazioni chiare, utili e complete. Un annuncio scritto male può non generare una visita, un annuncio non veritiero ti farà solo perdere tempo: attenzione allora a come promuovi la vendita della tua casa.
7) IMPARARE DA OGNI VISITA
Sapere quali sono gli aspetti che “non piacciono” della tua casa ai potenziali acquirenti che l’hanno visionata è utilissimo per aggiustare il tiro.
Ai nostri venditori forniamo uno strumento molto apprezzato che gli permette di avere comodamente online la situazione aggiornata sull’andamento della vendita.
Chiamaci ora al 3381909753 e ti offriremo una valutazione gratuita!